martedì 4 dicembre 2007

Osservazione 1,Dicembre, 2007, M57,M27,M71,M56,UGC10822,M52,M97

1 Dicembre 2007...tardo pomeriggio...saranno state le 17:30...è gia quasi buio, vega deneb e altair la polare sono già ben visibili...
raccolgo tutto il necessario per fare foto e riprendere e poi scendo fuori...spalanco la porta che da sul cortile dietro casa e sul giardino...ecco che mi colpisce la prima raffica di vento...
ok, è passeggero migliorerà,ripeto a me stesso. Sistemo la postazione...allineamento polare..più o meno preciso puntando direttamente il PNC.. proviamo a fare riprese, in tarda serata vorrei infatti riprendere marte...
nel frattempo, anche per provare il setup cerco di risolvere prima il sistema doppio della polare, in maniera ovviamente infruttuosa, poi vega...un'immagine ballerina, quando c'è l'immagine...il vento rende l'impresa impossibile...vengono scartati il 50 % dei frame dei filmati...ma nulla sono troppo preso, non capisco che questa non è proprio la serata adatta...ho la scusante di non avere spesso l'occasione, ma accidenti..
Di fare foto con la eq2 neppure a parlarne...peccato avrei voluto provare la TMAX400, ma stasera sarebbe sprecata...
ok finalmente realizzo stasera solo visuale...solo...almeno così pensavo all'inizio...non sapevo quanto mi sbagliavo...
Iniziamo...un attimo manca qualcosa...dov'è Fulmine??..non si vede...non è neppure affacciato fuori dalla cuccia...che strano...ok è molto freddo, ma non si è mai fatto spaventare da questo, -Fulmineee- eccolo si affaccia sbadiglia, stava dormendo. Mi guarda, capisce subito che non ho nulla per lui questa volta, e disinteressato torna dentro, a dormire....
Sono ancora su vega diamo uno sguardo...bellissima con la sua luminosità azzurra...
punto con il cercatore tra le due stelle "di base" della lira Sulafat, Sheliak,e poi guardo, nell'Hyperion 17mm, userò sempre questo oculare per l'osservazione riservando al Meade 4000, 26mm il compito di cercare gli oggetti, in effeti questo è molto più comodo dell'Hyperion...
tocca a M57, o NGC6720 la Ring Nebula,
Nebulosa planetaria, molto piccola, appare inizialmente come un piccola foschia poi guardo meglio mi abituo al buio, e appare un cerchietto anzi una piccola circonferenza, anche in visione distolta non offre altri particolari.
Per essere un ogqetto "facile", ma di dimensioni molto ridotte e magnitudine 9.00 sono soddisfatto...
Passiamo a M27 o NGC 6853 Dumbbell Nebula, nebulosa planetaria anche questa
magnitudine 7.60, parto da Albireo, beta Cyg spostandomi verso la Volpetta al cercatore. quando credo di essere arrivato passo all' oculare...eccola....
sembra gigantesca, la prima impressione è questa, guardando un po' meglio si evidenziano i particolari più evidenti...la nebulosa mi appere infatti come un cerchio, più definito in due zone diametralmente opposte, nel diamtro perpendicolare invece sfuma spostandoci verso l'esterno, ma qui la nebulsità esce dall'ipotetico cerchio..si vede anche un gradiente di luminosità, la zona più luminosa mi appare quella esterna dove il cerchio è più definito..
Tocca ora a M71 o NGC 6838, Ammasso globulare, magnitudine visuale 8.19,per puntarlo parto da delta Saetta e risalgo, di poco, in realtà faccio un po di fatica, ma infine ecco il batuffolo, piccolo...non è risolto per nulla..ok me lo aspettavo...passiamo oltre...
M56 o NGC 6779 magnitude 8.27, per trovarlo sono partito da Sulafat, muovendomi poi verso beta Cyg. eccolo li..anche questo non risolto ...si vede sotto una stella..
UGC 10822, Galassia..magnitudine 9.90, luminosità superficiale 17.20...mi muovo ora verso questa galassia, parto dalla bellissima doppia sulla testa del drago...due stelle ben staccate, di magnitudine e colore apparentemente uguali...già da sole meriterebbero una piccola sosta...peccato che chi si affida ai sistemi goto si perda queste piccole meraviglie che il cielo ci riserva inaspettate...mi sposto in cerca della galassia...nulla..ricontrollo su CdC, dovrebbe essere li...nulla..proviamo l'effetto sorpresa...nulla...ok ho chiesto troppo alla serata e al telescopio..
OCL 256 NGC 7510 Due cluster aperti...il primo lo individuo per caso, muovendomi alla volta di M52, mi imbatto in questa piccola zona luminosa...è evidentemente un piccolo ammasso,di forma allungata, controllo su CdC, no, non è M52, dopo una breve ricerca lo individuo e lo riconosco, la conferma l'ho, individuando nel campo dello stesso oculare Mrk 50; King 19 invece non lo noto...
M52 o NGC 7654, mi sposto verso l'ammasso aperto M52, rispetto all'altro mi colpisce subito la dimensione, poi resto estasiato ad osservare tutte quelle stelle...in una zona così piccola..in effetti l'ammasso è risolto (almeno parzialmente) e tutte quelle stelle, che sembrano più piccole delle altre, mi offrono una bellissima visione, resto al lungo ad osservarlo...mi fa pensare ad un gioiello longobardo....
Mi sposto con il telescopio in modo da inquadrare in maniera comoda M97 la nebulosa del gufo, stasera la visione è nettamente migliore di quella della volta scorsa...la nebulosa appare circolare, ma dei due occhi del gufo ancora nessuna traccia..
Alzo gli occhi e mi accorgo che nonostante sia visibile l'orsa minore, il cielo offre una magnitudine visuale di circa 5 quindi, la via lattea è evidente nel cielo, ma il cielo non è scuro come vorrei, mi danno fastidio le luci basse dei paesi vicini e la poca luce diffusa dei lampioni del mio pesino....non mi era mai successo...
Fulmine continua a dormire, si è fatto tardi, rientro anch'io....aspetterò le vacanze di Natale per riprovare la own Nebula e rivedere, M52....

Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante