mercoledì 24 settembre 2008

NGC 7662, Blue Snowball

Ngc 7662, Nebulosa plateraria, impegnativa da trovare, puntando lambda andromedae, al crecatore e poi passando per kappa e iota direttamente all'oculare fino a giungere alla nebulosa spostandomi verso omicron...sono tornato al pc a ricontrollare su cdc più di una volta...All'oculare hyperion 17 la nebulosa appare come un debole e piccolo alone circolare azzurrino, non mostra molti particolari, la soddisfazione di averlo trovato è però già sufficiente. Non ho potuto ingrandirlo di più l'ortoscopico che ancora sta aspettando di essere pulito...
Ho ripetuto più volte la ripresa in diverse serate, 15 secondi saturavano parzialmente la nebulosa e i particolari sparivano, quindi ho provato con a barlow senza risultati e infine con pose da 9 secondi ho ottenuto l'immagine.
SW130 su HEQ5
webcam Philips spc900nc SC1
Guidemaster (.tif)
focale di ripresa 900mm
pose 41 x 9 secondi + 28 dark
Somma DSS elaborazione con PS (curve, contrasto, tonalità e saturazione)
La nebulosa è piccola 0,3' x 0,2', ma mostra tanti dei suoi particolari, la forma ellittica, la struttura interna, il bordo frastagliato...insomma sono proprio soddisfatto....

1 commento:

Anonimo ha detto...

poco fa ho cliccato per il commento e...puffete, è saltata la corrente e il computer è rimasto buio e freddo.
passato il panico, ho riavviato e...magia, tutto è ripartito.
nei link di disastrofotografi ho aggiunto 'cieli plumbei'.
a me queste tue ultime riprese sembrano molto ben riuscite.
ciao, elviro

Meteo Pietrabbondante