mercoledì 18 agosto 2010

17-18 agosto Pietra, il goto e l'umidità

Pietrabbondante serata tra il 17 e il 18 agosto...ho sempre pensato che il goto fosse diseducativo, o simbolo dell'evoluzione dell'etica verso il "tutto subito" e la conseguente perdita del valore dell'apprendimento..potrebbe essere un cattivo segno il fatto che ormai preferisca sempre la comodità del puntamento automatico..ma lasciando stare l'etica passiamo alla serata osservativa...cielo...tra i peggiori sotto cui abbia osservato tanto più che i miei target sono tutti bassi all'orizzonte...umidità sensibile e conseguente lattescenza spalmata su tutto l'orizzonte cielo, che ha un colore sbiadito e ben distante dal nero invernale. Aggiungiamo il vento...
L'obiettivo sono i messier ancora visibili ma ormai bassi.
M20: appena tramontato (niente male come inizio)
M21: ammasso molto piccolo e concentrato incorniciato da 4 stelle, poco soddisfacente.
M25: ammasso molto grande di forma irregolare, aperto con molte stelle luminose su un tappeto di stelle più piccole.
M24: non soddisfacente al'osservazione col telescopio
M23: ammasso interessante molto dominato da una stella molto più luminosa delle altre
M17: Nebulosa facile, il corpo appare subito ben staccata anche dal fondo cattivo, ci vuole un po’ di più per far apparire la propaggine del collo e della testa del cigno.
M16: Osservazione molto difficile disturbata dalle stelle di campo, oggetto evanescente, me lo aspettavo più facile, la prima osservazione non è stata soddisfacente.
M18: NP
NGC 6604: ammasso interessante con stelle luminose sbilanciate su un lato.
M26: ammasso concentrato piccolo appariva circoscritto da 3 stelle.
M11: magnifico, dominato da una stella centrale e da due stelle laterali ad un'osservazione superficiale appare molto più piccolo, sembra essere separato in due settori. un'osservazione più attenta mostra le reali dimensioni del'oggetto.
M10-M12: batuffoletti evidenti ma non risolti, il primo leggermente più evidente del secondo, entrambi appaiono come globuli di luce con un leggero aumento di intensità verso il centro.
M14: all’oculare molto più evanescente degli altri 2 globulari, ovviamente non risolto.
M2: anche questo globulo di luce apprezzabile solo la diminuzione di luminosità ai bordi, non risolto indice della cattiva serata, infatti, qualche sera prima ero riuscito a risolvere le stelline più esterne.
M15: idem come gli altri globulari
M71: globulare interessante perché poco concentrato e per la posizione è davvero molto bello vedere questo addensamento su uno sfondo di stelle.
M27: oggetto osservato sotto cieli migliori stasera non ha nulla da aggiungere.
M101: puntata per testare l’effettiva qualità del cielo appare più che altro perché so che è li, quindi forse solo nella mia mente.
M102: galassia con nucleo molto più luminoso rispetto alla periferia, non è un soggetto adatto al cielo.
L’obiettivo che mi ero prefissato per la serata è stato parzialmente ottenuto, mi resta l’amaro per M16 e gli altri oggetti più bassi per i quali dovrò aspettare un bel po’...
E adesso a preparare la lista degli oggetti autunnali …

Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante