venerdì 2 settembre 2011

Giove 12/08/2011

Pietrabbondante 12/08/2011
tanta preparazione (sopratutto morale) tanta attesa...e poi..
I problemi nascono dalla poca organizzazione, e quest'anno credevo proprio di essere riuscito a sistemare tutto, ma come ho scoperto dopo non era così.
Già...sistemata l'attrezzatura meccanica per quel che riguarda la parte software, mi sono limitato a scaricare tutti i software necessari, eliminati nella ripulitura del pc.
Guidemaster con l'eos usb plug-in, gli ascom, Cartes du Ciel, Iris.
Arrivato a Pietrabbondante ho provato a installare la piattaforma ASCOM..così è iniziata la mia odissea, 3 giorni di inutili prove a causa di un aggiornamento del framework..la connessione lentissima (56k, e già, durante la costruzione del grande ponte e delle frecce rosse esitono ancora posti senza adsl)
Alla fine ho ceduto e l'estate l'ho passata ad osservare, per altro con molta soddisfazione...
Le uniche foto sono questa serie di giove e qualche dettaglio lunare, ottenuti in una serata con un seeing tremendo, che abbinato alla modalità raw con i suoi 5 fps non ha aiutato affatto.

Meteo Pietrabbondante