domenica 6 gennaio 2008

2 gennaio 2008 Osservazione, macchia solare

2 gennaio…
Eccomi di nuovo ad armeggiare con il telescopio…sono le 11 orario tra i peggiori per l’osservazione solare, a quest’ora infatti la turbolenza atmosferica dovrebbe farsi sentire. Ma è anche vero che a quest’ora ho uno strato di atmosfera minore…..insomma punti di vista…
Caccio il telescopio e lo posiziono sul vialetto del giardino dove la neve è già sciolta…ovviamente nessun allineamento polare è giorno e non ho portato la bussola…..monto il filtro di astrosolar a tutta sezione davanti il tubo ottico e davanti il cercatore e punto il sole..in realtà non mi aspetto nulla…nelle mie passate osservazioni non ho beccato mai ne una macchia ne qualche altro fenomeno interessante…e invece …stavolta ecco un puntino in posizione molto periferica…ingrandisco con la barlow e l’hyperion e vedo la macchia che si presenta isolata come una zona d’ombra scura di forma irregolare. A contorno della zona si vede invece chiaramente la zona di penombra e la modifica della fotosfera con la serie di strutture radiali che partono della macchia…
La mia prima macchia solare…anche se piccola mi ha dato molte soddisfazioni….
Peccato che sul Baldo l'estate scorsa non abbia potuto osservare (il tempo fugge) con il coronografo…ma quest’estate……

Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante