domenica 6 gennaio 2008

Notte tra il 31/dic e il 1/genn, Osservazione: M33, M34, M103, M81, M82

Eccoci qui il 31 dicembre….non sono mai stato un amante delle discoteche e dei veglioni…tutti i miei amici sono andati “da qualche parte” e così io sono a casa troppe poche persone per giocare a qualcosa.. cosa fare se non accompagnare l’ingresso del nuovo anno con il telescopio…. c’è un vento non trascurabile… ed una temperatura negativa (ovviamente in ° C)… niente foto neppure stasera … va bè fa nulla aggiungiamo qualche altro Messier allo score… oppure riguardiamo qualcosa di bello è sempre una notte atipica…
Iniziamo: M33 galassia triangulum puntata direttamente, dopo un po’ di tempo quest’estate passato a cercarla con il dobson da 30cm di widescan sul Monte Baldo ormai la so trovare subito…
Uso come al solito prima il meade da 26mm e poi l’hyperion da 17mm, stranamente il meade su questo soggetto mi da più soddisfazioni…un alone celeste azzurino ben staccato dal fondo che evidenzia il contorno ellittico della galassia con un po’ di fantasia si riesce anche a percepire un braccio come una zona più luminosa. Un soggetto davvero interessante…
Passiamo poi a M34, un ammasso aperto…non gli dedico però troppo tempo…
Cerco di puntare M103…questo soggetto mi ha dato qualche problema…in effetti la sua determinazione sulla carte è semplicissima, ma quella che ad occhio è una stella: Ruchbah, delta cassipeiae al cercatore non è più cosi distinta dalle altre..del resto siamo nella via lattea…comunque infine trovo l’ammasso, è risolto almeno parzialmente…entrambi questi ultimi ammassi mi hanno offerto una visione neppure paragonabile ai fuochi d’artificio che già vedo lontani…
….pausa di Mezzanotte…e anno nuovo….
Il primo oggetto del nuovo anno … una scelta importante…
Guardo e vedo la zona in cui dovrebbero essere le due galassie M81 ed M82, non le ho mai puntate…ricontrollo su CdC si sono li e dovrebbero vedersi sono relativamente lontane dal tetto….
Ed ecco i miei primi due soggetti osservati….Vederli entrambi nello stesso oculare è davvero uno spettacolo…quasi impareggiabile…
M81 di forma ellittica e M82 allungata, praticamente una striscia, le due forme evidenziano l’orientazione delle galassie….
Adesso mi ricordo di quando, prima, con il binocolino cinese cercavo gli ammassi dell’auriga e faccio lo stesso…ovviamente non sono risolti….va bè ho un po’ giocato…
Adesso è freddo è tardi e vado via….

Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante