mercoledì 2 gennaio 2008

Tra il 28 e il 29 Dicembre 2007, Ripresa Marte, Osservazione:M1, M35, M42, M43, M78

Tempo grigio da quando il 23 sono tornato alla casa al paesello con il telescopio….stasera finalmente sembra sereno…si è da poco alzata la nebbia….sereno si fa per dire quindi….
Bisogna accontentarsi…
Stamattina nell’oretta in cui non c’è stata la nebbia ho provato la webcam su una casa diroccata che si vede in lontananza…si contavano le pietre…tutto ok ho anche fatto una freccetta sul focheggiatore nella posizione di fuoco con la barlow e la webcam compenetrate perfettamente e inserite fino in fondo nel focheggiatore..…proviamo Marte….sono le 19:30…20:00 che astrofilo serio.. voglio fare una ripresa planetaria e non mi appunto nemmeno l’orario…diciamo che sono ancora prove…
Perché nelle lunghe giornate nebbiose non ho preparato la maschera di hartmann??
Ovviamente Marte è in una posizione assurda per la mia esposizione…prendo il telescopio lo porto nel vialetto del giardino dopo aver spalato la neve e buttato un po’ di sale....poi porto un bel tavolino portatile nel senso che sopra il tavolo c’era il portatile…fermo nella neve…allineamento polare un po’ arronzone puntando direttamente la polare…l’acclimatamento è in automatico nel posto in cui riposa il telescopio…
RIPRESA di MARTE
Ecco marte puntiamo con il 26mm…ok…centriamo bene… ingrandiamo…. ricentriamo…. …nessun particolare mi servono più ingrandimenti ma la barlow è fissata alla webcam..
..attacchiamo la webcam…speriamo che non ho spostato il tubo (che ha un certo gioco dovuto all’imperfetto accoppiamento della vite senza fine).. dov’è…vaghiamo un po’..(un bel po’) eccolo! ..il motore è acceso e insegue bene…settiamo un po’: riprese a 15fps ADU a 255 (hihihihihi) mettiamo a fuoco, è più comodo avere un bel pallocco saturo per questo ho messo 255… come balla bene Marte sullo schermo….il pianeta finalmente sembra avere il diametro minore…diciamo che siamo a fuoco..… impostiamo il guadagno in modo da ottenere i 200ADU regolando l’otturatore e il guadagno …très bien…
Iniziamo le riprese….un po’ a colori e un po’ in B&W…sullo schermo non si vede alcun particolare…speriamo nelle elaborazioni….
OSSERVAZIONI: M1, M35, M42, M43, M78
Ok basta Marte…passiamo a qualche osservazione…inutile provare le foto…allineamento polare troppo arronzone..non posso correggere in AR senza rischiare di far tremare tutto….
Vediamo un po’ è arrivata la cugina che studia astronomia…che gli propongo?? Andiamo sulle Pleiadi…ovviamente nessuna nebulosità…passiamo a M31 &co…si vede tutto piuttosto male…
Il secondario si è appannato…il telescopio è coperto di condensa anzi era coperto di condensa ormai è brina….
Smontiamo tutto….
Si smontiamo tutto per 4 ore…adesso si torna…è circa mezzanotte…il punch al mandarino non riscalda..l’umidità sembra andata via adesso il problema è il freddo…diamo prima di tutto uno sguardo ad Orione…Betelgeuse la supergigante rossa…e poi M42 e M43..sono visibili e quindi si puntano direttamente. Dal meade 26mm passiamo subito all’hyperion 17mm, ormai è questa la prassi il meade 26mm per trovare e l’hyperion 17 che in genere da immagini migliori per osservare…...la nebulosa mostra qualche gradiente di luminosità, ovviamente nessun colore, all’interno della zona con nebulosità si contano 9 stelle, ma la zona in cui si apprezza distintamente la nebulosità è meno estesa della nebulosa in fotografia....…passiamo ad Alnitak per puntare M78.. eccola si trova facilmente….mostra una nebulosità ovale e nulla di più…la rosetta ancora non emerge da dietro il cornicione di casa…passiamo allora alle Iadi uno sguardo ad Aldebaran e poi verso M1 la nebulosa del granchio..eccola ovale…molto ben definita..(in relazione al diametro del telescopio…)…infine con un po’ di fatica ecco M35 ammasso aperto ben visibile e grande, risolto….molto bello…Adesso fa troppo freddo neppure Fulmine è uscito dalla cuccia…smonto tutto aspettando un’altra serata discreta…..

Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante