venerdì 15 febbraio 2008

Mosaico luna a fuoco diretto

E dopo aver realizzato il nuovo strumento di ripresa bisogna provarlo….11, Febbraio, 2008 c’è un po’ di venticello, la montatura heq5 è ancora sotto il letto che aspetta un qualcosa per l’alimentazione e visto quanto è grossa e pesante e poco movimentabile non mi dispiace ricorrere alla più instabile, leggera, immediata e perfettamente funzionante manualmente o con comuni batterie……suspance eq2….e poi diciamo la verità dal balconcino di casa con tutto l’orizzonte limitato non hanno neppure senso le potenzialità dell’heq5…
Terminato l’elogio dell’eq2….mi metto a riprendere a fuoco diretto senza filtro ir-cut e con i 900mm di focale tanto agognati..
pose da 120’’
10 fps
200 ADU circa, in realtà cerco di tenermi leggermente sotto non mi piacciono le zone sature.
fuochegiatura manuale e un po’ approssimata..
acquisizione di 3 porzioni del terminatore parzialmente sovrapposte con k3ccd.

12, Febbraio, 2008 è nuvoloso, poco male elaboro i filmati della sera prima…
Elaborazione con iris, conversione dei 3 canali r g b in .fit
La qualità delle immagini è bassa, il seeing terribile della sera prima si fa notare pesantemente.
Sommo solo i primi 100 best frame del canale green secondo lo schema di bayer hanno più pixel. In effetti dopo aver allineato i 100 best frame ho provato due tipi di somma,
add_norm e composit, quest’ultima mi è sembrata leggermente migliore…ma forse è solo suggestione…
una piccola analisi wavelet…
salvataggio in .jpg, il .tiff mi altera l’immagine e mosaico automatico con ps (siete passati sul blog di pedro??)…


1 commento:

Davide ha detto...

Ciao Antonio, complimenti, la "M'immagino source" funziona molto bene..
Ciao

Davide

Meteo Pietrabbondante