giovedì 21 agosto 2008

Campo di ripresa e Potere risolutivo Focale di ottimo : le potenzialità geometriche dei sensori

Campo Inquadrato
E qui è necessario rispolverare le poche conoscenze di ottica geometrica o di geometria, o semplicemente usare l’intuizione…le relazioni hanno valenza generale…
Il campo inquadrato, la zona di cielo da cui il sensore raccoglie luce cresce se all’aumentare delle dimensioni del sensore e diminuisce all’allungarsi della focale..

C=arctg(L/F)

C: campo inquadrato

L: lato del sensore

F: lunghezza focale del telescopio

Lo sw ha una focale di 900mm per cui

C= 17,6’ x 15’

L’area sottesa da un pixel è invece 1,28’’

Marte, Giove, Saturno…tutti un po’ troppo piccoli…per riprenderli è necessario aumentare la focale…da qui l’importanza nell’uso della barlow (proiezione negativa) o di un oculare interposto (proiezione positiva) per aumentare la focale.

Potere risolutivo
Si fa presto a dire aumentare la focale … ma di quanto??..con calma...bisogna introdurre un altro concetto…
Abbiamo 2 fattori che influenzano la qualità dei frame delle riprese, da un lato il telescopio la cui apertura determina un potere risolutivo, dall’altro il sensore con i suoi pixel non sono esattamente puntiformi..
per potere risolutivo si intende il più piccolo particolare che possiamo risolvere il potere risolutivo aumenta all’aumentare del diametro, più lo specchio/lente è grande maggiore sarà il potere risolutivo….
La relazione è (Dawes)

P*=120/D

P*=potere risolutivo

D=Diametro telescopio

Per esempio il mio specchio di 130mm ha un potere risolutivo di 0,92’’

A questi concetti “ideali” bisogna affiancare anche concetti più tecnici, lo schema ottico- un rifrattore risolve meglio di un riflettore che ha un’ ostruzione- la qualità delle ottiche e la collimazione.

Focale di Ottimo
Quando riprendo un cratere a 900mdi focale con lo sw 130, ad esempio ad ogni pixel sarà associata un’area di 1.2’’ il valore di luce registrato sarà la media della luce riflessa dall’area di 1,2’’ che raggiunge il pixel, ma all’interno dell’area ci sono “particolari” fisici che evidenziati da variazioni di luce vengono cancellati dalla media che esegue il pixel sull’area.
Qui ci viene in aiuto il teorema di Nyquist da cui deriva che affinché un particolare sia registrato bene deve essere sotteso almeno da due pixel …

Quindi se vogliamo risolvere il più piccolo particolare che ci consente il telescopio dobbiamo utilizzare una focale calcolata con il teorema di Nyquist

Fott=d/tg(P/2)

d=angolo sotteso dal un pixel

Con P espresso in radianti (P[radianti]=P[secondi]*3600*pigreco/180)

Applicato allo sw 130 otteniamo una focale di ottimo di 2,5m

Se la focale che usiamo per le riprese è minore l’immagine è sottocampionata, non sfruttiamo appieno le il potere risolutivo del telescopio…d’altro canto otteniamo un campo di ripresa più grande..

Se la focale che usiamo per le riprese è maggiore l’immagine è sovracampionata, sfruttiamo “anche troppo” il telescopio, ad un particolare corrisponderanno più di 2 pixel, l’immagine ha un campo di ripresa più piccolo il soggetto sarà più grande e ma la qualità dell’immagine sarà sicuramente la massima teorica riusciremo cioè a risolvere in teoria ad esmpio sistemi doppi con componenti distanti 0.92".

Non è tutto così semplice…. Quando si fa una ripresa ci sono tanti altri vincoli…da una parte la focale del telescopio che non è così flessibile, e poi magari a volte non serve riprendere il più piccolo particolare ma si preferisce a scapito della risoluzione le dimensioni dell’area inquadrata dalla posa ..

Facciamo un esempio…se devo riprendere un cratere allungo la focale fino al raggiungimento della focale di ottimo, se sto facendo un grande mosaico della luna uso una focale minore, non sfrutterò appieno il mio telescopio ma farò meno pose...

Le considerazioni fatte finora sono esclusivamente tecniche, a questa conoscenza di base bisogna poi affiancare la più importante conoscenza del soggetto che si vuole riprendere e quella conoscenza che da solo l’esperienza, non esistono combinazioni rigide….tutto deve essere adattato…

Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante