venerdì 12 settembre 2008

M15

...una volta appurato che la webcam fa il suo dovere e sulla scia del "successo" di M13 ho deciso di riprendere subito un altro globulare:
M15 dimensioni 12,3', magnitudine integrata 6.3
Superato l'entusiasmo della prima ripresa di M13 confrontando la mia immagine con altre di repertorio, ho notato che mancava qualcosa...tutta la parte periferica....così nella ripresa di M15 ho spinto di più le pose..
Ho acquisito in due differenti serata il 23 ed il 28 agosto da Pietrabbondante, con Guidemaster, focheggiatura manuale
le pose hanno tempi di esposizione differenti le prime 15 secondi le altre 20...
le dimensioni di M15 sono tali da entrare totalmente nel sensore e di riempirlo quasi totalmente
Questo risultato è stato parecchio sofferto ho infatti notato che le zone "illuminate" del sensore si scaldano di più (o almeno credo) e quindi si produce del rumore termico che nel dark non viene rilevato e che mi ha fatto penare parecchio nella regolazione dei livelli..
ecco il risultato finale...
peccato per il saturo al centro...

SW130 su HEQ5
webcam Philips spc900nc SC1
Guidemaster (.tif)
focale di ripresa 900mm
pose 14 x 15 secondi + 8 dark (media)
27 x 20 secondi + 22 dark (media)
Somma DSS leggera elaborazione con PS

in visuale dell'ammasso appariva solo la zona centrale come un batuffolo, non risolto.

Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante