martedì 26 agosto 2008

M13 .... la prima prova della modifica SC1...

Ad agosto un herpes zoster mi ha tenuto lontano dal lavoro (dal mare, dal sole, dalle molte persone....) e con un occhio gonfio sono tornato a Pietra. Da li sotto un bel cielo di magnitudine visuale di 4,5-5 ho provato la webcam modificata con tanta pazienza nei MESI precedenti...
Come prima prova ho scelto un oggetto poco esotico:
M13 ammasso globulare in Ercole
Magnitudine 5,7
Diametro 16,6' (?)
M13
All'oculare (Hyperion 17mm) l'ammasso appare evidente, come un batuffolino di forma rotonda le stelle più esterne in relazione alle condizioni del cielo, erano anche risolte..
dopo una breve parentesi visuale (ma brevissima) provo la webcam...


somma di 10 pose da 15 secondi
15 dark
Elaborazione DSS, PS
L'immagine ha ancora un evidente rumore di fondo e colori tendenti all'azzurro, ma come prova direi che è soddisfacente...
devo ringraziare per l'esperimeto, secondo me riuscito Elisa, AndreaConsole e Giorgio Corfini che mi hanno aiutato nella modifica della webcam, e tutti gli amici del forum che mi hanno dato esempi (anche di buona volontà) anche senza saperlo..

Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante