giovedì 18 dicembre 2008

NGC 40

Immagine di Novembre…del primo novembre, …più di un mese fa…solito setup....frettoloso e collaudato…nelle poche ore che ho per riprendere non c’è tempo per fare esperimenti… Già il giorno prima nel tirare fuori la montatura ho dimenticato di regolare l’altezza, e così a litigare con l’allineamento polare se n’è andata tutta la sera, quando ho notato l’errore era troppo tardi:iniziava a soffiare il vento.. dobsonisti +1....Ma il 1 parto presto la sera arriva subito e così alle 6 ero già pronto montato in fretta il telescopio trascinando tavolino, cavi..avevo addirittura pianificato la serata di riprese…la webcam non funziona…l’obiettivo chiuso...già mi era successo..comunque tra una cosa e l’altra le riprese iniziano tardi…e faccio in tempo a fare solo un soggetto…le altre planetarie che avrei voluto riprendere mancano all’appello….
Ed ecco il magro bottino….
NGC 40 o PK 120+9.1
Nebulosa planetaria
Constellazione: Cepheus
Dimensione: 1.0'x 0.7'
Magnitudine: 10.70
Luminosità superficiale: 7.30
All’oculare appare un debole alone…niente male per il piccolo 130…


Ripresa:
webcam Philips spc900nc sc1 a fuoco diretto dello sw130, su heq5
acquisizione guidamaster, .tif
38 di 57 frame da 30 secondi, selezione manuale
10 dark

Elaborazione…ecco la vera novità!!ho elaborato con Iris + PS
DSS rovinava alcuni file intermedi..
Sottrazione dei dark,
normalizzazione del fondo
allineamento e somma tutto con iris
Crop e deconvoluzione di Lucy Richardson (RL2)
(ho usato il formato .pic)
Con PS ho invece aggiustato il livelli
Maschera di contrasto (forse eccessiva)
stirato 4 volte le curve e sommate con diffusione alla 3 presa riferimento.

elaborazione forse troppo spinta, ma mantenedola più soft le orecchie della nebulosa si sarebbero perse..si notano artefatti attorno alle stelle più luminose e nell'immagine in colori invertiti si vedono problemi su i dark..
-------------------------------------------
ecco una nuova elaborazione sempre con iris:
sottrazione del master dark mediana
normalizzazione del fondo dei frame ad un valore maggiore
allineamento e somma
deconvoluzione (rl2 20 1)
su ps ho invece sfuocato il fondo mantenendo la nebulosa


Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante