martedì 16 giugno 2009

m97-m108

Ecco la prima prova di autoguida...se escludiamo 3 pose di m101 senza testo...
siamo al 7 Giugno 2009 da Pietrabbondante...carico di speranza e di attrezzatura mi faccio 250km.. e vengo beffato da una foschia che mi vela il cielo..umidità >65% e la luna che mi illumina più dei lampioni...certo quando il cielo è differente si vede..e m101 si vedeva all'oculare...

canon Eos 1000d 800ISO a fuoco dello sw 80ed
su heq5 guidata con sw 130 spc90nnc e guidemaster

13 x 330 secondi light frame
6 dark (mediana)
4 flat (mediana)

stacking e somma con IRIS
el PS crop


Sia questa foto che m13 hanno un fondo piuttosto irregolare, ma l'irregolarità si ripeta molto simile nelle 2 foto grandi bande suborizzontali tendenti al rosso e al verde che siano sbagliati i settaggi dela reflex??
L'autogudia mi sembra abbia egregiamente svolto il lavoro e anche la messa a fuoco manuale mi sembra buona...purtroppo così non è stato la sera seguente...

Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante