domenica 5 luglio 2009

M39 o NGC 7092 prove di messa a fuoco...

Siamo al 14 giugno a Roma ancora a fare training per quando sarò sotto cieli migliori..
L'ammasso in questione è M39, sicuramente non tra i più ricchi che ho osservato: all'oculare appare come uno sparuto gruppetto di poche stelle ma molto luminose. La luminosità del fondo impedisce comunque di apprezzare le eventuai componenti più deboli.. ..
M 39 NGC 7092
Constellazione: Cygnus
Dimensione: 32.0'x 32.0'
Magnitudine: 4.60
Il primo problema, è stato trovare una stella guida: punto con l'80ed l'ammasso; metto il 5mm nel newton di guida e inizio a spazzare ruotando il telescopio sulla guida che ho o costruito sulla piastra, trovo una stella suficientemente luminosa e la centro muovendomi in ar e dec, spostando così l'inquadratura anche sull'80ed...
Poi partono le rove di messa a fuoco, faccio una posa, sposto il fuocheggiatore, altra posa e poi valuto la messa a fuoco..dopo 15 prove trovo quello che mi sembra il fuoco migliore, un telescopio fotografico meriterebbe un fuocheggiatore migliore.

canon Eos 1000d 800ISO a fuoco dello sw 80ed
su heq5 guidata con sw 130 spc90nnc e guidemaster

30 x 60 secondi light frame
10 dark (mediana)
5 flat (mediana)
2 dark dei flat

stacking e somma con IRIS
el PS

Per l'elaborazione ero interessato a cercare l'effetto Akira Fuji , cosa che si può ottenere attaverso un'opportuna sfuocatura delle stelle più luminose. L'effetto è ottenibile con il comando SBLUR di IRIS. con un comando
Infine il comando remove gradient, sempre di IRIS ha sopperito al flat riuscito male che migliorava senza eliminare la vignettatura.
ecco il risultao finale in PNG opportumamente ridimensionato.
ecco il cropo di una posa raw, a giudicare dalla dimensione dele stelle la messa a fuoco è comunque riuscita bene.

prossimo step bilanciamento del bianco...e quindi gli articoli di Nicola Montecchi

Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante