venerdì 28 agosto 2009

27 agosto 2009, sw 130,Pietrabbondante

27 agosto Pietrabbondante (alto Molise). Purtroppo la serata astronomicamente parlando è iniziata tardi, quindi non mi sono spostato dalla periferia del paese, le luci parassite ormai anche qui sono fastidiose, ma la via lattea è ancora ben visibile con tutta la sua struttura. Io stimo una magnitudine limite visuale di 5,5 , con occhio ancora non perfettamente adattato e occhiali, quindi sicuramente superiore…ma successivamente non faccio analisi approfondite…
Mentre il piccolo specchio del 130 si acclimata uno sguardo ad occhio alla via lattea per adattarsi al buio .. il chiarore della Nord America si fa sempre più forte
-Iniziamo con M56 a 34x bel globulare parzialmente risolto la zona periferica si separa in un gran numero di stelle molto deboli mentre il nucleo appare condensato dall’aspetto di un alone,elisa ancora alle prime armi non riesce a cogliere le stelle periferiche e percepisce solo il nucleo.
-Si passa a M27 34x riconoscibile la forma a torsolo principale e le due ali con la zona periferica più estesa e più debole.
-Spostandoci di qualche grado passiamo a M71 34x più piacevole dell’altro globulare non per una maggiore risoluzione infatti le caratterische sono molto simili, ma perché inquadrato insieme all’ammasso aperto Harvard 20, di cui si vedono 5 stelle principali molto luminose che gli conferiscono un aspetto rettangolare e altre stelle più deboli incastrate.
-Si passa poi a NGC 6934 altro globulare molto piccolino (m8.5-ls10.5) affiancato da una stella, l’aspetto è quello degli ammassi globulari visti da un cielo cittadino, e quindi senza il contrasto sufficiente: molto luminosa la zona centrale e meno luminosa la periferia non risolto
Nelle immediate vicinanze c’è il complesso NGC6944 e NGC6944A qui la visione è soggettiva..si percepisce qualcosa in visione distolta, ma probabilmente è più la consapevolezza di sapere che c’è un oggetto che la percezione oggettiva, non lo aggiungo alo score della serata.
-Dopo salto verso la velo, la parte verso la “testa del cigno” è staccata e appare chiaramente si riconosce tutta la forma, la parte bassa invece non riesco a staccarla infastidito anche dalla stella..
-M39 un passaggio di sfuggita su questo grande ammasso
-passiamo poi a NGC7217 galassia a 34x si vede ma salendo e 53x si stacca molto bene dal fondo il nucleo condensato e la periferia che sfumando si perde
-NGC7662 la blue snowball planetaria, aspetto di un pallino azzurro facilmente scambiabile per una stella, ma oggetto comunque molto affascinante (almeno per me)
-NGC7331 altra galassia anche in questo caso il nucleo è ben visibile e la periferia che sfumando si perde si vede chiaramente la forma allungata
-poi continuo ad andare in cerca di galassie ma non riesco a spingermi su luminosità superficiali maggiori di 13,3 e accecato in alcuno casi non riesco ad individuare gli oggetti vagando qua e la perdo il conto e non appunto gli oggetti osservati…cosa che non sarebbe sucessa con un’opportuna pianificazione della serata..dagli oggetti agli ingrandimenti…
La serata è stata comunque molto piacevole una delle migliori che ricordi…

Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante