mercoledì 7 luglio 2010

un altro passo...


ed ecco che il glorioso telescopio di Davide si ritrova con il un nuovo vicino....affiancato sulla piastra doppia dal nuovo telescopio guida lo sw 70/500. La piastra doppia in realtà altro non è che una tavoleta di...in effetti non so bene cosa....un materiale molto duro e rigido multistrato rivestito di un simil formica che mi ha dato il mio amico fabbro..la sua resistenza è davvero notevole, la sega circolare faceva fatica a tagliarlo.
Partito alla ricerca di una barra di aluminio del tipo "per finestre", il fabbro mi ha fatto ripiegare su quest'altro materiale, le barre lisce a quanto pare sono una rarità.
Ho preferito la soluzione dei due telescopi affiancati, che da un lato ottimizzano la distribuzione dei pesi, dall'altro mi consentono di sagomare uno dei fori delle viti che sostengono la guida in modo da poter fare piccole regolazioni in dec.
staremo a vedere ..fino ad ora le mie prove sono state diurne...già perchè tra foschia e nuvole...il cielo non mi ha dato tregua.Il tiraggio del telescopio guida, necessario per andare a fuoco, l'ho costruito con un raccordo in plastica dura per idraulica giuntato con altri raccordi metallici sempre da idraulica da 32mm.
Per evitare i riflessi parassiti o per lo meno attenuarli ho usato il nastro telato e cartone scuro; ovviamente la schermatura non è ottimale ma è funzionale al solo lavoro di guida che dovrà svolgere il nuovo 70/500..
adesso sono da rifinire solo due dettagli...la reflex..e la maschera di messa a fuoco...
qualche mese fa ho anche ripulito l'eq2 e ci ho riposizionato il suo telescopio..se tutto va bene mentre il pc fa le foto io potrò dedicarmi all'osservazione, in compagnia di fulmine il mio cane pavido...

Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante