giovedì 17 marzo 2011

a passaggio tra i libri (antichi)

Sono le 14:00 c'è un bel sole, la primavera sembra arrivata. Ci troviamo a S.Pietro, la passeggiata non è stata lunga, ma ci sediamo ugualmente sotto il colonnato di Bernini, a destra. La piazza non è ancora affollata. Una gita delle elementari con accento campano ci circonda, ci spostiamo per lasciarli sedere tutti vicini.
Andiamo dall'altro lato del colonnato che è sempre meno frequentato. Li io e Elisa scopriamo l'ingresso ad una mostra sulla Biblioteca Vaticana. Sia io che lei apparteniamo a quella categoria di persona capaci di perdere ore in una libreria, quindi entriamo a vederla..all'ingresso una sala di attesa e piena di riproduzioni di libri antichi, il codice B, il De arte venandi cum avibus, un libro di botanica illustrato, più di una dozzina di libri da sfogliare.
Poi inizia la vera visita, alla storia della biblioteca si afiianca la storia della stampa e del libro, ci sono alcuni papiri, testi sacri copiati a mano, i primi libri stampati (incunaboli), miniature incisioni, una piccola sala per le stampe e una per le monete. Nel percorso troviamo la bibbia, il talmud, il corano, una prima edizione del don chisciotte, le mille e una notte, illustrazioni della divina commedia, prime edizioni di libri classici in italiano alcuni annotati a mano, e poi ovviamente dei libri di astronomia tra cui ne spicca uno di Galileo..
poi i libri finiscono e si passa alle incisioni antiche e alle monte.
I tempi sono dettati dalla guida che ci forza il passaggio tra una sala e l'altra lasciandoci tropo poco tempo per guardare i libri e le immagini..
la visita dura un'oretta scarsa, ma è davvero interessante.
Riusciamo al sole soddisfatti; eh si proprio un bel pomeriggio...










Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante