domenica 20 marzo 2011

NGC 7000 o quasi

Dopo 8 mesi l'elaborazione della prima immagine estiva..ripresa a Pietrabbondante la notte del 7 agosto 2010la ripresa che mi sarebbe servita per mettere a punto il setup.Era quasi un anno che tutta la mia attrezzatura era in attesa di un po' di tempo e un cielo decente.Nel frattempo la reflex era stata modificata, era arrivato il nuovo telescopio guida, e dovevo anche provare lo spianatore WO type II che stava nel cassetto inutilizzato da quasi un anno.
Per la prima foto con la reflex modificata, ho scelto un grande classico dell'H alpha NGC 7000.L'inquadratura è piuttosto approssimata, e in effetti NGC7000 è stata tagliata ma c'è, almeno, il cygnus wall (troppa fiducia nel go-to!).Il dithering, anche questo un esordio, fatto con guidemaster non era ben sincronizzato con gli scatti che iniziavano prima che il movimento fosse finito, questo mi ha fatto scartare molte pose.Lo spianatore che ha iniziato qui la sua carriera mi ha dato qualche grattacapo, il campo infatti non era affatto piano, a causa di un mancato serraggio di un anello..la messa a fuco è stata effettuata con la maschera di hartmann classica a due fori.
canon Eos 1000d 800ISOa fuoco dello sw 80ed,spianatore WO TypeII
Focale: 480mm f/6su heq5 guidata con sw70/500 spc900nc e guidemaster (EOS USB Plug-in)
messa a fuoco con maschera di harmann
15 x 420 secondi light frame (somma)
per un totale di 1h 40m
9 dark (mediana)
17 flat (mediana)
Elaborazione: DSS, iris, PS


Raw:


Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante