venerdì 29 luglio 2011

Estate 2011

Ho come l'impressione che quest'anno sia molto piovoso...devo verificare dall'idrografico.
L'astrofilo più temerario sfida il gelo invernale, sale in montagna a diversi gradi sotto 0, fa km e km in cerca del cielo buio, ma non può nulla contro pioggia e nuvole. Io appartengo alla categoria pantofolai più che a quella dei temerari, sommiamo il lavoro e il fatto che normalmente sono a Roma...tutto genera una periodica (T=1 anno) enorme aspettativa per la luna nuova di agosto...conto le ore di buio, verifico le previsioni del tempo..speriamo bene..
Poi con periodicità annuale torna anche u n piccolo attacco di strumentite..Anche quest'anno ho fatto qualche spesuccia...
Ho preso una nuova webcam, la spc880nc da morgan computers, che mi è arrivata a casa in una busta postale versione "spartana" ne scatola ne drivers, (scaricabili dal sito)....ho upgradato il firmware scaricando quello della spc900nc  flashandolo e impostando la ripresa raw tramite WcRmac, così almeno quando ci sarà la luna potrò provare a riprenderla...Dopo che Fulmine mi ha distrutto la vecchia spc900nc sc1, mi sono trovato senza ne webcam ne autoguida, con pazienza ho cercato di ripararla, ma alla fine le precarie saldature mi hanno convinto a cambiarla..le autoguide, anche usate, vanno infatti sui 150 euro così ho virato su questa economica alternativa..
Il surplus l'ho invece investo in altri accessori...
una barlow..scelta difficile...ho 3 oculari 26, 17, 11mm..
limite teorico di ingrandimenti...260x 
con una 2x avrei ottenuto 34, 53, 68, 81, 105, 163x
con unq 3x invece 34, 53, 81, 106, 159, 245x
altra considerazione è quella della focale di ottimo per riprese planetarie con la spc900nc che deve essere circa di 2,50m per il mio telescopio di 13cm quindi alla fine ho preso la T.V. 3x
Ho aggiunto poi anche un TS UHC e un red-dot il baader skysurferIII. Su questi due ero indeciso ero infatti tentato dal prendere un nuovo sistema di sostegno per il secondario sovradimensionato, o un fuocheggiatore nuovo, ma alla fine ho deciso di rimandare la sostituzione del supporto del secondario del fuocheggiatore ancora più in là magari in un periodo morto...Questi ultimi tre accessori li ho presi da TS, e non posso che dirne bene, gentili, disponibili e rapidissimi, imballi perfetti.
e adesso aspetto sperando nel bel tempo...

Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante