martedì 19 luglio 2011

Manutenzione eq2

Le operazioni di manutenzione sono proseguite con la pulizia e l’ingrassaggio dell’eq2. La montatura di serie dello sw 130 è innegabilmente economica, ma può essere migliorata sensibilmente attraverso la sostituzione del grasso e la regolazione delle parti meccaniche. 
Mentre smontavo la montatura ho fotografato le differenti parti,  per tenere memoria della combinazione dei differenti pezzi.

                                            Vite senza fine di AR

                                                                                 Vite di Dec

                                                                        Asse di Dec (la ghiera resta fissa)

                                                                                 Asse di Altezza

                                                                                 Asse polare (di AR)

Tutta la meccanica è molto semplice, le rotazioni avvengono su delle rondelle rosse, che devono essere ben lubrificate. Ho notato che la stabilità della montatura dipende dal tensionamento dei due assi di AR e Dec.Il primo  si realizza stringendo il dado nero che sostiene anche l’asta del contrappeso, e fermandolo serrando le tre vitine laterali; il secondo ha invece un dado “tradizionale”. Ovviamente stringendo troppo i due dadi si rendono meno fluidi i movimenti.
Anche un eventuale gioco della vite senza fine di AR o backlash  può essere diminuito o eliminato stringendo il dado che si vede in foto subito prima della vite.
I flessibili di Dec e di AR potrebbero essere sostituiti con due manopole  o qualcosa di simile in modo da eliminare ulteriori elementi oscillanti di disturbo. I risultati ottenuti sono stati insperati, la montatura da ballerina ha poi sorretto in visuale senza problemi l’80ed, diagonale, oculare e cercatore smorzando le vibrazioni in meno di 1 s. Il tremolio, molto limitato,  si è avvertito solo a 120x

Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante