lunedì 25 agosto 2008

SC1 La lunga modifica della webcam

….la modifica a cui mi riferisco è la SC1 ideata da Steve Chambers,
che potete trovare qui
http://www.pmdo.com/SC1.htm.
La SC
1 consiste in un leggera modifica hardware che con l’aggiunta di circa 7-8 euro di pezzi consente di bloccare l’esposizione prolungandola per diversi minuti,
(long exposure mode o lx mode) In questo modo con la webcam si può cercare di riprendere anche gli oggetti del profondo cielo.

Non tutte le webcam sono predisposte per la modifica, lo sono quelle ad uso astronomico, quindi la philips vesta e la mia spc900nc, queste webcam hanno un costo relativamente elevato, nei centri commerciali arrivano anche a 90-100 euro, ma su internet si trovano a 50 euro quindi la modifica deve essere fatta con molta cautela per non rovinare tutto il circuito, magari saldando con patacche di stagno che cortocircuitano tutto.

Prima di eseguire la modifica è meglio fare qualche riflessione…

Il campo di ripresa della webcam è piuttosto limitato, alla focale di 900mm è di 17’x15’ quindi il suo utilizzo è limitato ad oggetti compatti, ma con particolari di dimensioni non troppo ridotta da non poter essere risolte (Potere Risolutivo).

D’altra parte l’utilizzo di una reflex digitale con lo sw 130 non è possibile, limitata dalla corsa del fuocheggiatore che non consente il raggiungimento della posizione di fuoco.
Infine molto importante…la modifica consente il controllo dell’lx signal attraverso una porta parallela..se il vostro pc ce l’ha è meglio…altrimenti niente paura…. SERIALEtoUSB (GiorgioCorfini)

non descriverò fisicamente l’esecuzione della modifica è già fatto con due bellissimi e semplicissimi tutorial….ce ne sono 2 versioni, la prima che è quella che ho fatto io è qui..
(inglese) http://home.zonnet.nl/m.m.j.meijer/D_I_Y/spc900nc.htm

la seconda qui
(francese) http://mmedina.9online.fr/Astro/SPC9...difSPC900.html

non so perché ho preferito la prima…forse è stata a prima che ho trovato su internet…adesso dopo aver avuto tutta una miriade di problemi preferirei la seconda..anche se a qual che ne so i problemi li ho avuti solo io…

I tutorial sono molto chiari, solo qualche consiglio

1) Controllate bene i pezzi che avete preso….io avevo sbagliato il valore di una resistenza e non funzionava nulla…ho impiegato un po’ a capirlo..dopo aver rasentato la follia..Questo può essere interessante..
http://www.electronicprestige.it/codicea.htm

2) Quando fate le saldature esercitatevi prima su qualcosa di vecchio o rotto, si ha solo una possibilità di mettere il saldatore sulla webcam…

3) Le saldature su i pin sono molto delicate..qualcuno consiglia di grattare via la vernice protettiva dalle piste e saldare su esse..io ho imbrattato il filo con dello stagno poi ho accostato il filo al pin e l’ho fatto rifondere così facendo controllo la quantità di stagno utilizzata senza incorrere nelle pericolose sbavature….

4) Coprite le saldature volanti con una guarnizione termoespansiva così si evitano i cortocircuiti o meglio ancora usate una piastra millefori per il circuito…io non l’ho fatto e me ne sono pentito…in questo caso fatevi dare lo zoccoletto per il connettore 4011 guardando i tutorials tutto sembra semplice…ma non lo è…

INFINE PER L’ACQUISIZONE PREFERITE

GiGiWECAPTURE

GUIDEMASTER

Che al contrario di k3ccdtools (molto più noto ma del tutto equivalente anzi…ha anche funzioni in meno) sono completamente FREEWARE

Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante