mercoledì 13 luglio 2011

Pietrabbondante, 10 luglio 2011, osservazioni con 80ed

Pietrabbondante, 10 luglio 2011
Osservazioni con "La strana coppia 80ed su eq2", non avrei mai scommesso sulla capacità dell'eq2 di reggere l'80ed invece..
L'entusiasmo che avevo a inizio serta quando ho visto un cielo nemmeno paragonabile a quello di roma è svanito con l'adattamento dell'occhio al buio , il cielo da scuro si è lasciato sbiadire da luna e umidità. Ho l'orizzonte sud occluso.
M81-M82 iniziamo con un bersaglio facile, faccio un po' di fatica a trovarle, mi starò abituando troppo al go-to o sono proprio fuori allenamento? Le due galassie sono evidenti, ma nessun dettaglio..
M108 e M97 non si staccano, inizio a capire che tipo di serata mi aspetta...passo a M109 che si nasconde dietro la luce diffusa, niente da fare, ridimensiono il mio programma...
M51 mi rincuoro un po' i due nuclei si vedono, si staccano benissimo, nessun dettaglio..
Salto tutte le altre galassie della zona...
M3 un faro, è abbagliante imponente, con variazioni di luminosità ma comunque irrisolto...
M53 è invece un bagliore staccato ma insulso..
M64 ci passo su, riprovo una galassia si stacca, ma nulla di soddisfacente..
M13 luminoso si aprezzano i gradienti di luminosità ma non riesco a risolverlo
M57 l'anello della lira si stacca facilmente a bassi ingrandimenti (55x) mostra la sua struttura, forzando gli ingrandimenti fino a 120 la visione peggiora, e l'anello si sfuoca.
M56 si stacca ma in maniera insoddisfacente.
la serata può finire...
Nonostante i limiti ambientali e di apertura mi sono divertito abbastanza, ma la prossima volta, cercherò un cielo decisamente più scuro...

Nessun commento:

Meteo Pietrabbondante